Autore Elisa Mazzoli

Illustratore Leonard Leslie Brooke

Titolo TRE PORCELLINI E UN LUPO CATTIVONE

Argomento LIBRI PER RAGAZZI

Uscita in libreria 13/12/2022

Pagine 32

Prezzo 11.00

Formato 20.00x24.00 cm

Legatura Rilegato

EAN 9788836280797

TRE PORCELLINI E UN LUPO CATTIVONE

Questa è la storia di tre porcellini proposta al pubblico e illustrata da Leonard Leslie Brooke più di cent’anni fa, nel 1904.
Giansuino Scrofoni si costruisce una casa di mattoni perché è un porcellino saggio, furbo e paziente, a differenza dei suoi fratelli Piermaiale e Pierporcello che si accontentano di fieno e rametti. Quando arriva il lupo Cattivone, che è il più terribile lupo di tutti i lupi del mondo, per i due porcellini stolti non c’è scampo.

La storia finisce con la vittoria di Giansuino, ma non subito, e qui sta il bello, l’unicità di questa narrazione: dal momento della loro conoscenza il porcellino saggio e il lupo Cattivone sono protagonisti di una serie di piccoli esilaranti episodi farciti di tranelli ed equivoci che divertiranno moltissimo i piccoli lettori e li terranno col fiato sospeso fino all’epilogo tragicomico in cui il lupo pagherà a caro prezzo per la sua ingordigia. Le illustrazioni d’epoca sono splendide e d’impatto pur non essendo efferate, i colori e i segni vivaci e dinamici, gli animali non antropomorfizzati. Gli aspetti più impegnativi della storia vengono calibrati dalla scrittura spiritosa e sonora di Elisa Mazzoli che porge una mano a chi si farà lettore e narratore fornendo nomi e cognomi strampalati, aggettivi e ripetizioni in accumulo, discorsi e dialoghi facilmente memorizzabili, in cui tradizione e contemporaneità si abbracciano.

a partire da 3 anni

Acquista su