I NOSTRI AUTORI e ILLUSTRATORI

Oxenbury, Helen

Helen Oxenbury è un’affermata illustratrice e autrice inglese. Nel nostro paese sono stati tradotti molti suoi libri, tra cui il best seller A caccia dell’orso e Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini, che nel 2010 ha vinto il premio nazionale Nati per leggere. Per due volte è stata premiata con la prestigiosa Kate Greenway Medals.

Battut, Eric

Éríc Battut, affermato autore e illustratore francese, ha ricevuto numerosi premi tra cui il Prix Figures Futures à Montreuil, il Grand Prix della Biennale Internazionale di Bratislava e le Prix Mille Pages, il Prix Octagones...e in Italia il premio nazionale Nati per leggere per la sezione Libri in cantiere con il libro Lindo Porcello.

Jadoul, Emile

Émile Jadoul, autore e illustratore belga, ha all’attivo una settantina di titoli, tradotti in diverse lingue. La sua casa si trova in mezzo a un bosco, dove trova la giusta ispirazione per le sue storie, spesso ricche di animali.

Browne, Anthony

Antony Browne è autore e illustratore inglese, tra i maggiori esponenti della letteratura per l’infanzia. Vincitore di numerosi premi come la Kate Greenaway medal e l’Hans Christian Andersen Award.

Cooke, Trish

Trish Cooke, è un’attrice e scrittrice inglese. Autrice di opere teatrali e programmi per bambini per il piccolo schermo.

Blasi, Elvira

Elvira Blasi è scrittrice e maestra di scuola dell’infanzia, esperta conoscitrice dei bambini e del loro mondo.

Fresta, Danilo

Danilo Fresta è scenografo ed illustratore, al suo secondo albo illustrato nel giro di pochi mesi.

Graham, Bob

Bob Graham vive a Melbourne e ha scritto e illustrato tantissimi libri amati da più di due milioni di bambini in tutto il mondo.
Ha vinto numerosi premi tra cui: il Children’s Book Council of Australia Picture Book of the Year Award, il Prime Minister’s Literary Award in Australia ed è stato premiato da Amnesty International per A Bus Called Heaven.

Foreman, Michael

Michael Foreman ha illustrato più di 300 libri di autori come Shakespeare, J. M. Barrie, i fratelli Grimm, Charles Dickens e Oscar Wilde .

Petit, Cristina

Cristina Petit è autrice e illustratrice di una quarantina di libri ed è tradotta in moltissime lingue
tra cui il francese, l’inglese, il giapponese, lo spagnolo, il coreano.
Ha vinto il premio Zanibelli per il romanzo Salgo a fare due chiacchiere
e la menzione speciale Nati Per Leggere 2019 per l’albo illustrato L’arte dell’amicizia (Artebambini).
Conosce i bambini molto bene perché ha insegnato per vent’anni in ogni ordine di scuola.

Mazzoli, Elisa

Elisa Mazzoli, scrittrice, narratrice, premio Verghereto 2005, premio Giulitto 2014, scaffale internazionale IBBY 2015,
premio Nati Per Leggere 2018, è autrice di più di 70 libri e canzoni per bambini e di due manuali per adulti.
Alcuni dei suoi lavori sono tradotti all’estero.

L'Arronge, Lilli

Lilli L’Arronge è un’affermata scrittrice e illustratrice di origini tedesche. A lungo si è dedicata al cinema, alla fotografia e all’animazione, per poi approdare ai libri per ragazzi. Questo titolo in particolare è stato tradotto in diverse lingue e ha vinto il premio Kirkus Best of 2017.

Hiratsuka, Lucia

Lúcia Hiratsuka, pluripremiata sceneggiatrice e illustratrice, è autrice di numerosi libri per bambini, per i quali ha ricevuto importanti riconoscimenti come il premio Jabuti 2015, il premio Crescer 2015 e il Best Recount FNLIJ nel 2016.

Baglieri, Manuel

Manuel Baglieri nasce e studia a Firenze. Dopo un percorso di studi universitari tra Architettura, Disegno Industriale, Archeologia, infine si laurea all’ISIA in disegno industriale, con una tesi sulla realtà aumentata applicata ai libri, e sempre all’ISIA frequenta il biennio specialistico in Grafica dell’immagine e illustrazione. Svolge la tesi presso la Fondazione Gualandi di Bologna, a stretto contatto con i bambini, tra pedagogia, arte e narrazione.

Ottaviani, Fabiana

Fabiana Ottaviani è laureata in Psicologia sociale, ha lavorato per anni come educatrice professionale in ambito scolastico. Ha frequentato numerosi corsi di formazione e aggiornamento, tra cui, la scuola di scrittura Bottega Finzioni, fondata da Carlo Lucarelli.

Corblin, Elisabeth

Élisabeth Corblin è un’artista poliedrica e sperimentale con uno stile di illustrazione ironico e graffiante
e una scrittura semplice ma efficace, per grandi e piccini.

Carpani, Sara

Sara Carpani è ilustratrice e fumettista. Selezionata al concorso Baraccano 2004 e Iceberg 2005, ha illustrato per varie riviste. Ha collaborato a vari progetti tra cui Rivoletto (Colombini Editore), e l’albo Mia mamma è un albero, mio papà un orso (Leone Verde).

Lambert, Anais

Anaïs Lambert è una scrittrice e illustratrice per bambini, originaria delle Ardenne. Gestisce incontri d’autore, laboratori artistici e workshop presso Wolf, la casa della letteratura giovanile, ma anche presso biblioteche e scuole. Le piace utilizzare svariate tecniche di illustrazione per riflettere al meglio i sentimenti.

Gastaldi, Michela

Michela Gastaldi, diplomata all’Istituto d’Arte di Imperia, si specializza presso la Scuola Internazionale di Sàrmede e frequenta il Corso triennale di Illustrazione della Scuola Internazionale di Comics di Torino, dove attualmente lavora come Tutor nel corso di illustrazione. Inoltre collabora come illustratrice freelance con diversi editori.

Spagnoli Fritze, Elena

Elena Spagnoli Fritze. Un passato nel marketing, pubblicità e relazioni esterne.
Oggi è traduttrice, ghost writer, scrittrice. È l’autrice di Il mondo è anche di Tobias, selezionato Ibby Award per i libri sulla disabilità.