I NOSTRI AUTORI e ILLUSTRATORI

Antonelli, Monia

Monia Antonelli vive a Cesenatico e ha da sempre due grandi passioni: disegnare e viaggiare, infatti nel suo zaino non mancano mai un blocco da disegno e le matite colorate! Nel 2018 le sue illustrazioni sono state selezionate per la Mostra degli Illustratori al Bologna Children’s book fair.

Appleton, Honor Charlotte

 (1879-1951) è stata un’illustratrice britannica di libri per bambini, che aveva uno stile delicato ad acquerello, probabilmete influenzato da Kate Greenaway e altri illlustratori del tempo. Ha illustrato più di 150 libri nel corso della sua carriera, iniziando prima con storie per bambini e poi passando ai classici della letteratura come le fiabe di Charles Perrault e Hans Christian Andersen, Songs of Innocence di William Blake e una versione raccontata di Alice’s Adventures in Wonderland, The Children’s Alice.

I suoi acquerelli sono stati esposti alla Royal Academy e nel 1952 c’è stata una mostra commemorativa del suo lavoro alla Biblioteca di Hove.

Baglieri, Manuel

Manuel Baglieri nasce e studia a Firenze. Dopo un percorso di studi universitari tra Architettura, Disegno Industriale, Archeologia, infine si laurea all’ISIA in disegno industriale, con una tesi sulla realtà aumentata applicata ai libri, e sempre all’ISIA frequenta il biennio specialistico in Grafica dell’immagine e illustrazione. Svolge la tesi presso la Fondazione Gualandi di Bologna, a stretto contatto con i bambini, tra pedagogia, arte e narrazione.

Battut, Eric

Éríc Battut, affermato autore e illustratore francese, ha ricevuto numerosi premi tra cui il Prix Figures Futures à Montreuil, il Grand Prix della Biennale Internazionale di Bratislava e le Prix Mille Pages, il Prix Octagones...e in Italia il premio nazionale Nati per leggere per la sezione Libri in cantiere con il libro Lindo Porcello.

Baum, Gilles

Dopo aver studiato matematica è diventato insegnante di scuola primaria.

Dal 2013 è autore di numerosissimi libri per ragazzi. Vive in Alsazia.

Bisaillon, Josée

Josée Bisaillon, da piccola, adorava disegnare gatti e case. Amava molto la scuola e tornava sempre a casa con tante storie da raccontare e soprattutto da disegnare. Ha proseguito gli studi coltivando questa passione e da allora, forbici e pennelli in mano, Josée illustra libri per bambini, ma anche riviste e giornali per i grandi. Vive nei sobborghi di Montreal con il suo coniuge, 3 pulcini, un gatto e molti altri personaggi di carta.

Blake, Jon

Jon Blake è uno scrittore affermato di fiction principalmente per i giovani. È stato selezionato per il Children’s Book Award and the Writers’ Guild Best Children’s TV Script. Ha vinto il  concorso BBC Talent radio comedy. È stato docente presso l’Università di Glamorgan e ha ventidue anni di esperienza di insegnamento a tutti i livelli. Ora tiene una serie di workshop con bambini in età primaria e secondaria. Vive a Cardiff in Galles.

Blasi, Elvira

Elvira Blasi è scrittrice e maestra di scuola dell’infanzia, esperta conoscitrice dei bambini e del loro mondo.

Bo, Pernille

Pernille Bo vive tra l’Italia e un paesino nel nord della Svezia, nascosto in mezzo a boschi sconfinati e deliziosi laghetti,
che deve suo malgrado condividere con alci e orsi. Ha due figli, a suo dire adorabili.

Bordiglioni, Stefano

Stefano Bordiglioni è stato insegnante nella scuola primaria. Per una serie di fortunate combinazioni, ha iniziato a scrivere favole e storie per ragazzi. Ha vinto diversi premi letterari, fra i quali quello intitolato a Gianni Rodari. Per la televisione ha scritto i testi di programmi per ragazzi in onda su RAI 3. Da qualche anno collabora con BOTTEGA FINZIONI, scuola di scrittura di Bologna. Con Marco Versari ha scritto diversi CD musicali e sigle per programmi televisivi.

Bridgman, Lewis Jesse

(1857-1931) fu uno dei pittori e illustratori più prolifici del suo tempo.

Era figlio di un commerciante di grano e farina. Si sposò due volte ed ebbe in tutto quattro figli.

Studiò ad Harvard e molto presto imparò a padroneggiare penna, inchiostro, matita e acquerelli. Viaggiò molto, soprattutto in Europa e in Italia che fu determinante per il suo stile.

Browne, Anthony

Antony Browne è autore e illustratore inglese, tra i maggiori esponenti della letteratura per l’infanzia. Vincitore di numerosi premi come la Kate Greenaway medal e l’Hans Christian Andersen Award.

C. Moore, Clement

( 1779 -1863) è stato uno scrittore e professore americano di letteratura orientale e greca a New York.

Carpani, Sara

Sara Carpani è ilustratrice e fumettista. Selezionata al concorso Baraccano 2004 e Iceberg 2005, ha illustrato per varie riviste. Ha collaborato a vari progetti tra cui Rivoletto (Colombini Editore), e l’albo Mia mamma è un albero, mio papà un orso (Leone Verde).

Carpenter, Nancy

ha vinto il Christopher Award per le sue illustrazioni. Diplomata alla Parsons, vive a Brooklyn.

Cavallini, Valeria

, da sempre innamorata dei libri, delle storie, della scrittura e del disegno.Dopo il diploma al Liceo Classico ha frequentato il triennio di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, poi il biennio specialistico in Illustrazione per l’editoria. In seguito ha frequentato il corso di Produzioni Audiovisive e Multimediali per Bambini e Ragazzi di Bottega Finzioni, a Bologna, e il Corso Avanzato della stessa scuola. 

Lavora come insegnante, illustratrice e autrice.

Cole, Rachael

È una scrittrice, illustratrice e designer. È anche la direttrice artistica di Schwartz & Wade Books, divisione specializzata in letteratura per l’infanzia della Penguin Random House. Vive a Fort Greene, Brooklyn, con il marito e il figlio, con cui fa lunghe passeggiate serali per vedere la luna. Da qui è nata l’idea di Luna di città.

Cooke, Trish

Trish Cooke, è un’attrice e scrittrice inglese. Autrice di opere teatrali e programmi per bambini per il piccolo schermo.

Copeland Jerrold , Walter

(1865-1929) è stato uno scrittore, biografo e redattore di giornali inglese. Ha scritto moltissimi libri per bambini. Ha avuto sei figli, alcuni dei quali divennero anche loro scrittori famosi.

Corblin, Elisabeth

Élisabeth Corblin è un’artista poliedrica e sperimentale con uno stile di illustrazione ironico e graffiante
e una scrittura semplice ma efficace, per grandi e piccini.