I NOSTRI AUTORI e ILLUSTRATORI

Antonelli, Monia

Monia Antonelli vive a Cesenatico e ha da sempre due grandi passioni: disegnare e viaggiare, infatti nel suo zaino non mancano mai un blocco da disegno e le matite colorate! Nel 2018 le sue illustrazioni sono state selezionate per la Mostra degli Illustratori al Bologna Children’s book fair.

Baglieri, Manuel

Manuel Baglieri nasce e studia a Firenze. Dopo un percorso di studi universitari tra Architettura, Disegno Industriale, Archeologia, infine si laurea all’ISIA in disegno industriale, con una tesi sulla realtà aumentata applicata ai libri, e sempre all’ISIA frequenta il biennio specialistico in Grafica dell’immagine e illustrazione. Svolge la tesi presso la Fondazione Gualandi di Bologna, a stretto contatto con i bambini, tra pedagogia, arte e narrazione.

Battut, Eric

Éríc Battut, affermato autore e illustratore francese, ha ricevuto numerosi premi tra cui il Prix Figures Futures à Montreuil, il Grand Prix della Biennale Internazionale di Bratislava e le Prix Mille Pages, il Prix Octagones...e in Italia il premio nazionale Nati per leggere per la sezione Libri in cantiere con il libro Lindo Porcello.

Bisaillon, Josée

Josée Bisaillon, da piccola, adorava disegnare gatti e case. Amava molto la scuola e tornava sempre a casa con tante storie da raccontare e soprattutto da disegnare. Ha proseguito gli studi coltivando questa passione e da allora, forbici e pennelli in mano, Josée illustra libri per bambini, ma anche riviste e giornali per i grandi. Vive nei sobborghi di Montreal con il suo coniuge, 3 pulcini, un gatto e molti altri personaggi di carta.

Blake, Jon

Jon Blake è uno scrittore affermato di fiction principalmente per i giovani. È stato selezionato per il Children’s Book Award and the Writers’ Guild Best Children’s TV Script. Ha vinto il  concorso BBC Talent radio comedy. È stato docente presso l’Università di Glamorgan e ha ventidue anni di esperienza di insegnamento a tutti i livelli. Ora tiene una serie di workshop con bambini in età primaria e secondaria. Vive a Cardiff in Galles.

Blasi, Elvira

Elvira Blasi è scrittrice e maestra di scuola dell’infanzia, esperta conoscitrice dei bambini e del loro mondo.

Bo, Pernille

Pernille Bo vive tra l’Italia e un paesino nel nord della Svezia, nascosto in mezzo a boschi sconfinati e deliziosi laghetti,
che deve suo malgrado condividere con alci e orsi. Ha due figli, a suo dire adorabili.

Browne, Anthony

Antony Browne è autore e illustratore inglese, tra i maggiori esponenti della letteratura per l’infanzia. Vincitore di numerosi premi come la Kate Greenaway medal e l’Hans Christian Andersen Award.

Carpani, Sara

Sara Carpani è ilustratrice e fumettista. Selezionata al concorso Baraccano 2004 e Iceberg 2005, ha illustrato per varie riviste. Ha collaborato a vari progetti tra cui Rivoletto (Colombini Editore), e l’albo Mia mamma è un albero, mio papà un orso (Leone Verde).

Cooke, Trish

Trish Cooke, è un’attrice e scrittrice inglese. Autrice di opere teatrali e programmi per bambini per il piccolo schermo.

Corblin, Elisabeth

Élisabeth Corblin è un’artista poliedrica e sperimentale con uno stile di illustrazione ironico e graffiante
e una scrittura semplice ma efficace, per grandi e piccini.

Foreman, Michael

Michael Foreman ha illustrato più di 300 libri di autori come Shakespeare, J. M. Barrie, i fratelli Grimm, Charles Dickens e Oscar Wilde .

Fresta, Danilo

Danilo Fresta è scenografo ed illustratore, al suo secondo albo illustrato nel giro di pochi mesi.

Gastaldi, Michela

Michela Gastaldi, diplomata all’Istituto d’Arte di Imperia, si specializza presso la Scuola Internazionale di Sàrmede e frequenta il Corso triennale di Illustrazione della Scuola Internazionale di Comics di Torino, dove attualmente lavora come Tutor nel corso di illustrazione. Inoltre collabora come illustratrice freelance con diversi editori.

Graham, Bob

Bob Graham vive a Melbourne e ha scritto e illustrato tantissimi libri amati da più di due milioni di bambini in tutto il mondo.
Ha vinto numerosi premi tra cui: il Children’s Book Council of Australia Picture Book of the Year Award, il Prime Minister’s Literary Award in Australia ed è stato premiato da Amnesty International per A Bus Called Heaven.

Hiratsuka, Lucia

Lúcia Hiratsuka, pluripremiata sceneggiatrice e illustratrice, è autrice di numerosi libri per bambini, per i quali ha ricevuto importanti riconoscimenti come il premio Jabuti 2015, il premio Crescer 2015 e il Best Recount FNLIJ nel 2016.

Hughes, Shirley

Shirley Hughes è un’autrice e illustratrice inglese che ha illustrato più di duecento libri per bambini ed è una delle autrici più amate.
Ha vinto due volte la Kate Greenaway Medal ed è stata nominata ufficiale dell’impero britannico (OBE) per essersi distinta nella letteratura
al servizio dei bambini. Nel 2007 il suo libro Dogger ha vinto la Kate Greenaway Medal come più bel libro di tutti i tempi.

Jadoul, Emile

Émile Jadoul, autore e illustratore belga, ha all’attivo una settantina di titoli, tradotti in diverse lingue. La sua casa si trova in mezzo a un bosco, dove trova la giusta ispirazione per le sue storie, spesso ricche di animali.

James, Simon

Simon James ha vinto lo Smarties Book Prize Silver Award e un suo libro ha ricevuto il The New York Times’ Best Illustrated Book of the Year.

Jameson, Isabelle

Isabelle Jameson è bibliotecaria da più di dieci anni e madre di quattro bambini. Le sue passioni sono l’animazione e il libro come mediatore con l’infanzia. Niente la rende più felice che mettere il libro giusto nelle mani del buon lettore, sia esso un piccolino di sei mesi o un adolescente di quattordici anni.